martedì 18 marzo 2008

Pupazzi di carta

L’artista gioca con tutte le possibili tecniche: accumula, comprime, scolpisce, straccia, imballa, salda, scolla, assembla, dipinge; scompone con la curiosità “infantile” che sperimenta febbrilmente la resistenza dei materiali ai capricci della propria immaginazione.

La metodologia della scoperta consente ai ragazzi di apprendere più facilmente e naturalmente e fa nascere in loro la gioia di imparare. Partendo da questi presupposti con dei semplici materiali come le anime dei rotoli di carta igienica e di scottex e tante stoffe e fili colorati è possibile creare dei pupazzi di carta meravigliosi e contemporaneamente scoprire le qualità tattili dei materiali stessi.

Bottiglie creative

E' importante imparare ad osservare liberandosi dai preconcetti e dalle idee precostituite che ci impediscono di vedere al di là dei muri e delle apparenze. Ogni cosa può essere vista anche in altri modi.

Normalmente quando guardiamo un qualsiasi oggetto comune come, per esempio, una bottiglia, magari destinata alla spazzatura, non prestiamo particolare interesse, ma con sguardo distratto, ci limitiamo a riconoscerlo oppure a constatare semplicemente a cosa serve. Tuttavia, tutte le cose, anche le più semplici e familiari, possono sempre sorprenderci e apparirci sotto una nuova luce se la nostra mente è allenata alla creatività.