sabato 15 marzo 2008

Portapenne al "dente"


Come insegna Marcel Duchamp, l’arte non deve separarsi altezzosamente dalla vita reale ma confondersi con questa. L’opera dell’artista consiste nel conferire nuovi significati alle cose, anche le più comuni.

Uno degli aspetti della fantasia nasce da relazioni per affinità visive, o di altra natura. Un barattolo ad uso alimentare solitamente serve per contenere l'orzo, lo zucchero, i pelati, ma basta osservare attentamente la sua forma ed ecco comparire un simpatico portapenne per rallegrare la nostra scrivania.

Buffi personaggi

Gli artisti moderni e contemporanei ci mostrano con le loro opere come sia possibile allontanarsi dagli stereotipi che non ci permettono di vedere l’irreale nel reale, la fantasia nella quotidianità, la creatività nella consuetudine. Dalle loro mani creative sono nate forchette parlanti, pennelli con le trecce e sembianze femminili, tazzine di pelliccia, ferri da stiro chiodati.

Utilizzando come base un semplice palloncino si possono creare personaggi buffi dai colori sgargianti e spiegare ai ragazzi la teoria dei colori e la nascita della cartapesta.

mercoledì 12 marzo 2008

Portagioie arcobaleno

Uno dei laboratori più interessanti e divertenti è quello di "Arte e riciclo", durante il quale vengono realizzati manufatti con materiali che solitamente sono destinati ai rifiuti.

Perché buttare una scatola che conteneva formaggini se, grazie alla fantasia, può rivivere diventando un grazioso portagioie?
Armiamoci di colla vinilica, veline colorate, porporina e pignette e decoriamo la nostra scatolina.

lunedì 10 marzo 2008

Collane"particolari"

La conoscenza delle opere d’arte arricchisce il nostro sguardo e ci permette di vivere il nostro presente con più gusto e profondità. Ecco allora che con del semplice Das è possibile creare delle meravigliose collane e poi colorarle con i colori dell'arcobaleno. 

Come affermava Bruno Munari: “Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare (...) I bambini di oggi sono gli adulti di domani, aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi, aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi, aiutiamoli a diventare più sensibili, un bambino creativo è un bambino più felice”.

Gli elementi primari

Come si fa a creare un cubo usando dei quadrati? Come è possibile che i quadrati piani disegnati su un foglio diventino un solido? Dipende solamente dalla posizione in cui si disegnano e poi si ritagliano.
Dopo la realizzazione di quattro cubi si possono decorare le sei facce di ciascuno. I temi di ampio respiro legati a ciascun cubo sono gli elementi: aria, acqua, fuoco e terra.

E' così possibile esprimere la propria creatività mediante l’utilizzo di tecniche differenti, che vanno dal collage polimaterico (foglie, ramoscelli, sabbia, pasta, ceci, fiori, gommapiuma, sassolini, ecc.) alla pittura a tempera o acrilica a pennello o a dita.

Alberi fantastici

Ogni individuo non solo percepisce in modo diverso dagli altri la realtà che lo circonda, ma è in grado di interagire con essa in modo personale e originale. 

L'arte intesa come gioco, curiosità e sperimentazione stimola i ragazzi ad esprimersi in modo più “personale”, più attivo e meno stereotipato.
Utilizzando una base in cartone pesante o balsa si possono realizzare degli alberi "fantastici". Il tema delle quattro stagioni permette di utilizzare i più svariati materiali (stoffe, bottoni, fili e perché no, anche elementi naturali come la corteccia).

Tra realtà e immaginazione

Frequentemente ci si chiede se è possibile avvicinare degli studenti di tredici anni all'arte moderna e contemporanea, spesso considerate poco comprensibili, non solo spiegando loro le opere, ma facendoli lavorare con le tecniche utilizzate dagli artisti stessi, cercando di realizzare un manufatto vicino al loro pensiero.

L’esperienza che ho proposto ai ragazzi ha offerto loro la possibilità di creare un micromondo fantastico, la loro “città ideale”, e di popolare la loro creazione con persone vere, inserite mediante tecniche digitali.